Filiere

Costruendo con gli imprenditori soci processi di valorizzazione dei loro talenti e delle loro competenze; individuando insieme a loro percorsi finanziari lungimiranti e sostenibili; improntando con loro una fitta attività di relazioni e di opportunità di sbocco su nuovi mercati (locali, nazionali ed esteri),
con gli anni abbiamo strutturato una serie supporti e facilitazioni che abbiamo chiamato filiere per lo sviluppo

Energia e Ambiente

Cdo Sicilia ha aperto un tavolo interamente dedicato all’energia e all’ambiente, manifestando così il proprio interesse e il proprio desiderio di supportare le aziende in questo campo, in linea con quanto sta avvenendo in Italia e in Europa.

Coordinatori regionali:
Domenico Bruno – Salvo Scuto

Edilizia

La filiera “Edilizia” affronta le tematiche inerenti il settore edile nel senso più ampio, a confronto con i professionisti, gli imprenditori, i produttori e con tutte le figure che compongono l’intero comparto, interfacciandosi anche con gli altri settori merceologici al fine di sviluppare continue sinergie per le opportunità di crescita.
Coordinatori regionali:
Emilio Risicato – Antonio Romeo
Digital Hub Sicilia

Lo spirito di questa filiera di grande prospettiva è quello di camminare insieme agli imprenditori, in modo che riescano a ripensare la propria azienda sotto una nuova ottica.

Coordinatori regionali:
Rosario Salanitri – Danilo Mirabile – Natascia Arcifa
Sanità

Il Tavolo della Sanità è nato dalla necessità di affrontare e condividere le sfide di cambiamento cui i diversi operatori della Sanità sono chiamati per rispondere ai nuovi bisogni del comparto in ottica multidisciplinare, secondo una logica di rete che abbia a cuore l’unico vero obiettivo che conta in questo settore: la centralità della persona.

Coordinatore regionale:
Roberto Monteforte

Internazionalizzazione

Gli enormi e rapidi cambiamenti nel mercato globale rendono necessario questo specifico comparto nato grazie alla presenza, tra i nostri associati, di un gruppo di professionisti in grado di supportare le nostre imprese nel comprendere le dinamiche necessarie ad una efficace internazionalizzazione e nel compiere i giusti passi in questa direzione.
Coordinatore regionale:
Giovanni Patti

Artigiani, Industriali e Commercianti

Le piccole e medie imprese che rappresentano il vero tessuto economico del territorio, insieme al dinamismo di una classe commerciale intraprendente e audace, hanno bisogno di confronto tra loro e di sostegno importante per affrontare le sfide del presente: il lavoro di questa filiera è orientato a creare tutte e opportunità necessarie questa direzione.
Coordinatore regionale:
Fabio Impellizzeri

Turismo

Gli operatori del turismo e dell’ospitalità associati Cdo danno vita a momenti di confronto per condividere esperienze e professionalità capaci di sprigionare energie nuove per valorizzare le bellezze naturali e artistiche del territorio siciliano. Gli operatori del settore operano anche attraverso sinergie locali, nelle singole province.
Coordinatori regionali:
Toti La Rosa – Giovanni Pilara

Liberi professionisti

Il coinvolgimento diretto dei liberi professionisti, accanto agli imprenditori, e la promozione di uno scambio proficuo tra loro, è da sempre una delle caratteristiche fondamentali che fanno di Cdo un vero spazio di rete e di opportunità. La nostra filiera dei liberi professionisti è particolarmente radicata sul territorio e impegnata nella promozione di questi processi.
Coordinatori regionali:
Lucia Tuccitto – Salvo Rigaglia
Etna & Sicily
Una specifica declinazione delle filiere Turismo e Agroalimentare trova nel nostro territorio una sintesi in una speciale filiera dedicata al territorio e in particolar modo all’Etna. In questo modo diamo un segnale preciso per indicare qual è secondo noi la strada per generare una vera prospettiva di sviluppo a partire dal grande patrimonio di cui siamo responsabili.
Coordinatore regionale:
Seby Costanzo
Opere sociali
Cdo Opere Sociali è un’associazione di promozione sociale che opera all’interno di Cdo nazionale e si esprime anche attraverso le sedi territoriali. A livello nazionale Cdo Opere sociali raggruppa più di 500 organizzazioni no profit favorendo lo scambio di esperienze e pratiche e le sinergie nell’ambito della progettualità.
Coordinatore regionale:
Muni Sigona