“La matrice della nostra identità, il valore delle nostre relazioni”.
È questo il tema della Convention per il Sud Italia organizzata dalla Compagnia delle Opere nazionale e dalle sedi locali delle regioni interessate, in programma il 22 e il 23 maggio al Circolo Canottieri di Napoli.
La parola identità, fortemente voluta dalla sede che ci ospita e dal suo presidente Mario Barretta di Cdo Campania, è il leitmotiv della convention, che punterà sulla collaborazione fra le sedi territoriali, sia in termini di servizi che di eventi, incluse le esperienze associative ed aziendali significative per il sud Italia.

Se la giornata del 22 maggio sarà dedicata ad un incontro formativo con i direttori sul Digital Innovation Hub e a un confronto serale sul tema “Il ruolo dei corpi intermedi, cosa significa fare associazione oggi”, giovedì 23 maggio si entrerà nel vivo della convention.
Dopo gli interventi e le testimonianze imprenditoriali a cura delle sedi territoriali, si terranno i laboratori sul tema “Cosa genera sviluppo associativo?” con due tavoli di confronto: “La vita associativa: esperienze in atto” e “Servizi e Convenzioni: follow up”.
Nel pomeriggio chiuderà Bernhard Scholz con l’intervento che dà il titolo all’intera convention: “La matrice della nostra identità. Il valore delle nostre relazioni”.

Come CdO Sicilia Orientale, ringraziamo lo sponsor  che ci supporta nella nostra presenza alla Convention per il Sud: Assocoin e Scrypta Foundation, due realtà che dialogano perfettamente con la nostra idea di sviluppo imprenditoriale legato al territorio. Assocoin è un centro studio sulle innovazioni con un focus sulla Blockchain Economy. Scrypta Foundation fornisce un’infrastruttura Blockchain all’avanguardia sulla quale costruire piattaforme digitali innovative e sicure.

La Sicilia Orientale sarà rappresentata da professionisti ed imprenditori di spicco, esponenti del nostro direttivo che ben racconteranno le eccellenze della realtà associativa e delle aziende che ne fanno parte, proponendo spunti e riflessioni sul fare impresa al Sud: Emilio Risicato della Risicato Srl, coordinatore del “tavolo imprenditoriale edilizia”; Doriana Scarlata della Scarlet World, coordinatrice del “tavolo imprenditoriale turismo” ; Domenico Bruno, ingegnere e coordinatore del “tavolo imprenditoriale energia ed ambiente”; Mario Seminara della Teseo Srl, coordinatore del “tavolo imprenditoriale digital innovation”; Luca Di Salvo della MK Communication, coordinatore dei tavoli imprenditoriali, membro del Comitato scientifico della fondazione Scrypta Foundation e referente di Assocoin, sponsor della manifestazione; Salvatore Rigaglia – ingegnere ed esponente dell’esecutivo; Salvatore Contrafatto, presidente Cdo Sicilia Orientale, Claudia Fuccio, direttore Cdo Sicilia Orientale.