Grande successo per l’incontro di lunedì 7 novembre organizzato da Compagnia delle opere Sicilia presso Isola Catania, l’evento di networking dedicato all’ internazionalizzazione in occasione della presentazione del libro di Paolo Quattrocchi Storie, visioni e sfide di un Laboratorio del futuro: Canada, nuove opportunità”.

L’export italiano in Canada è salito del 36% in 5 anni  ha confermato l’avv. Quattrocchi, direttore del Centro Studi Italia-Canada, dove confluiscono importanti contributi di studiosi internazionali sulle relazioni sociali, culturali, politiche ed economiche tra i due Paesi. Esperto di internazionalizzazione delle imprese, conduce da circa venti anni ricerche e approfondimenti sul fenomeno canadese e su quelle prerogative che ne fanno un’interessante eccezione del mondo.

Ad aprire i lavori, Sameena Qureshi Ministro Consigliere per gli affari economici dell’ Ambasciata del Canada in Italia, che fornisce assistenza pratica sul mercato canadese alle aziende italiane che vogliono esportare in Canada, stabilirvi una loro sede o aprire una joint venture con una realtà locale. 

“L’ appuntamento, studiato in formula di dibattito sulle reali opportunità”– afferma Claudia Fuccio, direttore Cdo Sicilia – “rientra nella progettualità del tavolo regionale dei liberi professionisti di Compagnia delle Opere Sicilia, coordinato dall’ avvocato Lucia Tuccitto insieme all’ ingegnere Salvatore Rigaglia. L’ evento ha offerto l’occasione di rappresentare esempi alternativi delle professioni ed è stato nel contempo momento di network per le imprese che guardano alla internazionalizzazione”.

“Proseguiamo con il progetto di costruire reti e percorsi interdisciplinari tra i professionisti della Cdo e che ci vedono attenti alle nuove sfide che il momento socioeconomico ci impone” ha raccontato ai partecipanti l’avv. Tuccitto. E ancora “l’ internazionalizzazione è un’opportunità di sviluppo per imprese e professionisti, opportunità che necessita di essere affrontata con competenze adeguate per fare il quadro delle esigenze delle imprese

A moderare la conversazione con Paolo Quattrocchi e il pubblico partecipante, Rosario Filippo Tomarchio, partner dell’incontro per NTlink: “l’esperienza costruita negli anni con i processi di internazionalizzazione mi hanno confermato che è molto importante la conoscenza dei paesi che possono essere mete per le nostre imprese per aprire o consolidare nuovi mercati. La presenza dell’Ambasciata e del centro studi per il Canada a Catania è un segno di cambiamento che non dobbiamo lasciare fine a se stesso. L‘occasione è stata propizia per conoscere un paese che da sempre è di grande attrazione”. 

in foto: l’avv. Giovanni Patti, referente Internazionalizzazione per il direttivo Cdo Sicilia e socio dello Studio Giambrone & Partners, partner dell’incontro.

in foto: Antonio Perdichizzi, founder di Isola.Catania, fucina culturale e creativa, partner dell’evento.

Alcuni scatti amicali della serata durante il networking cocktail a cura di 4goodcause. I partecipanti hanno donato parte della quota di partecipazione tramite il catering sociale a Legambiente Catania. Grazie a tutti!

I soci in regola potranno richiedere i contatti di tutti i partecipanti presenti; ricevere una consulenza per entrare nel mercato canadese. Clicca qui