In Italia, negli ultimi venti anni, più di 200 mila laureati hanno lasciato le regioni del Meridione per trovare lavoro altrove. Si stima che la perdita di PIL per le regioni del Sud Italia sia di circa 30 miliardi di Euro.

Il paradosso economico di tutto ciò è che le regioni meno sviluppate d’Italia, con la Sicilia in testa, finanziano di fatto lo sviluppo economico di altre regioni italiane più sviluppate o di altri Stati europei (non dimentichiamo la fuga dei cervelli verso l’UK, la Germania, la Francia, la Spagna e altri stati dell’UE) o extra-europei (Stati Uniti, Canada, etc.).

In proposito, occorre ricordare che per formare un bebé dalla culla alla laurea, serve investire una cifra compresa tra 150 mila e 250mila euro. Questo investimento è sostenuto dalle famiglie ma anche dalla collettività, con la fiscalità generale. Quando i nostri giovani decidono di emigrare, il ritorno economico sociale, culturale e familiare di questo investimento va a favore di altre economie. Questo compromette il nostro futuro e quello delle nostre imprese. 

 

  • I nostri giovani conoscono realmente tutte le aziende eccellenti del territorio? 
  • Gli Imprenditori hanno avuto dei canali adeguati alle loro esigenze per scoprire e assumere nuovi talenti?

La risposta del Corso di Laurea Magistrale in Direzione Aziendale del Dipartimento Economia e Impresa – Unict è il programma Stagelab. Con tale programma, pienamente supportato dalla Cdo Sicilia, i giovani in procinto di concludere la loro formazione universitaria possono svolgere tirocini formativi su concreti progetti in aziende del territorio.

“In pratica, StageLab favorisce un gioco a somma positiva per tutti. Gli studenti maturano un’esperienza di formazione-lavoro ancor prima di laurearsi e le imprese portano avanti i loro progetti di sviluppo sui mercati nazionali e internazionali. Inoltre, possono entrare in contatto con profili formati anche per ricoprire future posizioni aziendali” afferma Francesco Garaffo, professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese e “papà” del progetto insieme a ai professori Carmela Rizza, Gabriella Nicosia, Agata Matarazzo.

“Il programma StageLab è un esempio concreto, tangibile e incoraggiante, che lancia un messaggio di speranza rispetto al paradosso economico della cosiddetta “fuga dei cervelli”. Il nostro ingresso nel comitato scientifico del Corso di Laurea di Economia deve essere un segnale operativo e di impegno per la futura classe impreditoriale” racconta Salvo Motta Presidente Cdo Sicilia. 

INVIA LA TUA CANDIDATURA 

SCARICA PDF