Comunicato Stampa

UN PROGRAMMA DI EVENTI PER FORMARE IMPRESE E PROFESSIONISTI SULLA MANAGERIALITÀ: CDO SICILIA INIZIA DAL FRACTIONAL MANAGEMENT

L’associazione di imprenditori e professionisti è nel frattempo entrata a far parte del Comitato di indirizzo del Corso di laurea in Economia di Unict

Un convegno sul tema del Fractional Management, con la presenza di Andrea Pietrini, chairman di YourGroup e grande esperto nazionale sull’argomento, ha inaugurato lunedì scorso il programma di eventi che CDO Sicilia articolerà lungo l’arco dell’anno per dare ai propri professionisti e alle proprie imprese l’opportunità di sviluppare una formazione specifica sul tema della managerialità.
«Le piccole e medie imprese sono la spina dorsale dell’economia siciliana, eppure spesso sono prive di competenze manageriali», spiegano il presidente Salvatore Motta e il direttore Claudia Fuccio: «Questa condizione può rappresentare un danno per la loro stessa crescita se non, addirittura, comprometterne la sopravvivenza. Ecco perché vogliamo accompagnare i nostri soci nella comprensione di ciò che è possibile fare per superare il problema». 

L’evento di lunedì scorso, ospitato da Free Mind Foundry, hub innovativo e contenitore di brillanti realtà imprenditoriali, è stato promosso dal TLP, Tavolo dei Liberi Professionisti di CDO Sicilia guidato da Lucia Tuccitto e Salvatore Rigaglia, in collaborazione con la stessa Free Mind Foundry e con YOURGroup, società di consulenza e servizi aziendali specializzata nel Fractional Management, rappresentata in Sicilia da Rosalba Millauro, che ha moderato l’evento. Al dialogo imprenditoriale con Andrea Pietrini hanno preso parte i soci Antonio Scaglione e Simone Massaro, condividendo quesiti e riflessioni sulle specifiche esigenze delle realtà siciliane coinvolte. 

«Sono felice di aver avuto la possibilità di illustrare il modello del Fractional Management ad una platea di imprenditori così attenta e interessata all’interno di un panel tanto prestigioso», commenta Andrea Pietrini: «Questo modello si adatta perfettamente ad un ambiente ricco di imprenditorialità e di ingegno come quello siciliano. Sono certo che nei prossimi mesi la nostra presenza sull’isola si arricchirà di nuove professionalità».

Presente al convegno anche il prof. Benedetto Torrisi, presidente del corso di laurea triennale in Economia dell’Università di Catania, che in questa occasione ha annunciato l’ingresso di CDO Sicilia nel Comitato di indirizzo del Corso di laurea: «Quando ‘il mare è mosso’ – ha commentato – serve leadership e il giusto distacco che emerge dalla fermezza e freddezza degli imprenditori manager. Proprio la metafora del ‘mare mosso’ è la rappresentazione plastica dell’ambiente nel quale le imprese italiane e principalmente quelle siciliane si muovono, con tutte le difficoltà del caso: la marginalità dai nodi produttivi e commerciali nord centrici, la discontinuità territoriale e la mancanza di attrattività degli investimenti. Quindi appare evidente perché l’imprenditore locale voglia conoscere meglio l’utilità del fractional management, in una logica pragmatica e non teorica, affinché l’inserimento del fractional management diventi leva per lo sviluppo, la contaminazione e la continuità dell’azienda. Quella contaminazione fatta di cultura d’impresa, creazione di tavoli esperienziali, investimenti sul capitale umano e sulla professionalizzazione dello stesso attraverso uno stretto connubio formativo tra università ed impresa».

Catania, 20 aprile 2023

L’addetto stampa
Concetta Bonini